Statuto e Regolamenti Comunali

Stemma Comune di Serravalle Scrivia

Lo Statuto del Comune di Serravalle Scrivia è entrato in vigore il 20 marzo 1992. Lo Statuto contiene le norme fondamentali dell'ordinamento comunale ed ad esso devono conformarsi tutti gli atti normativi del Comune.

In particolare disciplina: Il funzionamento degli organi di governo comunali; La partecipazione dei cittadini all'attività politico-amministrativa; Il diritto di accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi; Gli indirizzi per la gestione dei servizi pubblici comunali; Le forme di collaborazione del Comune con gli altri Enti; L'organizzazione degli uffici e del personale.

È ammessa l'iniziativa popolare, da parte di almeno il 5% dei cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, per proporre modificazioni allo Statuto anche mediante un progetto redatto in articoli.

Icona Consulta lo Statuto Comunale

  Consulta lo Statuto del Comune di Serravalle Scrivia

 


Il Comune emana propri Regolamenti per disciplinare: materie ad esso demandate dalla Legge o dallo Statuto comunale; in tutte le altre materie di competenza comunale; nelle materie di competenza riservata dalla Legge generale sugli Enti locali, la potestà regolamentare viene esercitata nel rispetto delle suddette norme generali e delle disposizioni statutarie.

Icona Consulta i Regolamenti Comunali  Consulta i Regolamenti Comunali

 


Riferimenti normativi

 Icona Scarica il documento in formato MS Word  DLGS nr.267/2000 - T.U. Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali