TASI

Icona Calcolatore IMU 1  calcolatore TASI               Icona Calcolatore IMU 1  calcolatore IMU-TASI

La Tasi è il tributo comunale per i Servizi Indivisibili con cui le amministrazioni comunali potranno far fronte alle spese per l'illuminazione, la cura del verde e tutti gli altri servizi che vengono forniti in maniera uguale a tutti i cittadini . E' stata istituita come parte della imposta comunale unica IUC, dall'art. 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013 n. 147 cd. Legge di stabilità e s.m.i..

 PRESUPPOSTO IMPOSITIVO: possesso o detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati ivi compresa l’abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell’IMU, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.

 SOGGETTI PASSIVI: chiunque possiede o detiene, a qualsiasi titolo, le predette unità immobiliari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. Nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di autonoma obbligazione tributaria.

L’occupante versa la TASI nella misura stabilita dal Comune (tra 10% e 30% della TASI). La restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare.

 IL COMUNE di SERRAVALLE SCRIVIA, con le DELIBERAZIONI SOTTO INDICATE, HA APPROVATO

IL COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA, PER L’ANNO 2014, HA DELIBERATO UN’ALIQUOTA TASI DELL’1,5 PER MILLE SULLE ABITAZIONI PRINCIPALI E RELATIVE PERTINENZE ED UN’ALIQUOTA PARI A 0,00 PER MILLE SU TUTTI GLI ALTRI FABBRICATI ED AREE EDIFICABILI. PERTANTO LA TASI, PER L’ANNO 2014, NEL COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA, È DOVUTA SUGLI IMMOBILI UTILIZZATI COME ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE E NON È DOVUTA SU TUTTE LE ALTRE FATTISPECIE (ABITAZIONI AFFITTATE O SFITTE, NEGOZI, CAPANNONI INDUSTRIALI, ALBERGHI, AREE EDIFICABILI ECC.) CHE RIMANGONO ASSOGGETTATE  ALL’I.M.U.

NON SONO PREVISTE DETRAZIONI TA.S.I.

Codice Catastale Comune di SERRAVALLE SCRIVIA : I657

 

TIPOLOGIA DI IMMOBILE

CODICE TRIBUTO DA UTILIZZARE PER PAGAMENTO CON F24

abitazione principale e relative pertinenze

3958

altri fabbricati

3961

aree fabbricabili

3960

fabbricati rurali ad uso strumentale

3959

SCADENZE VERSAMENTO TA.S.I. 2014

 

VERSAMENTO IN 2 RATE

 

ENTRO IL 16 OTTOBRE

 ACCONTO PARI AL 50% DELL’IMPOSTA ANNUA DOVUTA

  • RATA UNICA (ACCONTO E SALDO)

§§§§§§§§

 DAL 1° AL 16 DICEMBRE

SALDO

 

 

L’Ufficio Tributi effettuerà attività di sportello al cittadino per il SOLO calcolo della TASI, dal 22/09/2014 al 15/10/2014, previo appuntamento telefonico (0143/609.464).