TASI

Icona Calcolatore IMU 1  calcolatore TASI               Icona Calcolatore IMU 1  calcolatore IMU-TASI

La Tasi è il tributo comunale per i Servizi Indivisibili con cui le amministrazioni comunali potranno far fronte alle spese per l'illuminazione, la cura del verde e tutti gli altri servizi che vengono forniti in maniera uguale a tutti i cittadini . E' stata istituita come parte della imposta comunale unica IUC, dall'art. 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013 n. 147 cd. Legge di stabilità e s.m.i..

 PRESUPPOSTO IMPOSITIVO: possesso o detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati ivi compresa l’abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell’IMU, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.

 SOGGETTI PASSIVI: chiunque possiede o detiene, a qualsiasi titolo, le predette unità immobiliari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. Nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di autonoma obbligazione tributaria.

L’occupante versa la TASI nella misura stabilita dal Comune (tra 10% e 30% della TASI). La restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare.

 IL COMUNE di SERRAVALLE SCRIVIA, con le DELIBERAZIONI SOTTO INDICATE, HA APPROVATO

Codice Catastale Comune di SERRAVALLE SCRIVIA : I657

 

TIPOLOGIA DI IMMOBILE

CODICE TRIBUTO DA UTILIZZARE PER PAGAMENTO CON F24

abitazione principale e relative pertinenze

3958

altri fabbricati

3961

aree fabbricabili

3960

fabbricati rurali ad uso strumentale

3959