Mi iscrivo in Biblioteca Comunale

ILogo Biblioteca Roberto  Allegriscrizione alla Biblioteca Comunale "Roberto Allegri"

La prima cosa che devi fare, quando entri in biblioteca per la prima volta, è presentarti alla Reception ed iscriverti.

Cosa serve per iscriversi?
Per iscriversi in Biblioteca sono necessari solo due documenti: la Carta d'Identità ed il Codice Fiscale.
Con un rapida procedura, un addetto all'accoglienza acquisirà i vostri dati essenziali e vi consegnerà la vostra tessera d'iscrizione, che verrà rinnovata ogni anno, automaticamente.
I vostri dati personali verranno trattati, secondo la vigente normativa in materia di privacy ed esclusivamente per scopi interni alla biblioteca.
L'iscrizione alla Biblioteca è assolutamente gratuita, così come il servizio di prestiti e la navigazione su internet.

Cosa posso fare, una volta iscritto?

L'iscrizione alla biblioteca consente di prendere a prestito i libri, consultare le riviste, le enciclopedie, usufruire degli spazi studio, consultare le risorse multimediali della biblioteca, navigare su internet, consultare il catalogo librario in internet sul sito "Librinlinea", accedere al servizio fotocopie, stampe da internet e fax. Ed inoltre: Scaricare le bibliografie specialistiche. La Biblioteca "Roberto Allegri" vi propone, con un aggiornamento costante, le bibliografie specialistiche, ossia delle liste tematiche di libri che i bibliotecari hanno scelto e ritenuto meritevoli di attenzione.

Tra queste ricordiamo: "Lo scaffale del Mondo". Una grande raccolta bibliografica incentrata sull'incontro, quello vero, di culture, in tutti i modi possibili (libri in lingua, fiabe, racconti, tradizioni, usi, storia e cucina). Segnalare alla biblioteca un'opera da acquistare. Con questo servizio potrete consigliare un libro che acquisteremo il prima possibile, e se inserirete i vostri dati, all'arrivo del libro potrete beneficiare per primo della sua lettura, avendolo proposto e richiesto. Puoi farlo, scrivendo direttamente a:

Icona Posta elettronicabiblioteca@comune.serravalle-scrivia.al.it

Richiedere, come utente, il prestito interbibliotecario.
Il prestito interbibliotecatio vi offre la possibilità di richiedere un libro che la nostra non biblioteca non possiede. Come fare? Venite a trovarci, noi vi cercheremo il libro e invieremo la richiesta così che in circa 5-7 giorni potrete leggere il libro desiderato.
Dobbiamo tuttavia specificare che, almeno fino ad ora, alcune biblioteche (la minoranza) fanno pagare questo servizio e normalmente la spesa si aggira tra i 3 e i 5 euro, ma la campagna "NON PAGO DI LEGGERE" che moltissime biblioteche stanno portando avanti, sta iniziando a dare i suoi frutti e possiamo sperare che a breve tutte le biblioteche scambino i loro patrimoni gratuitamente.

 


Icona Lo scaffale del mondo Iscrizione al Servizio Navigazione Internet

La nostra biblioteca offre il servizio di un Punto Web gratuito. Sono disponibili 3 postazioni, due per gli adulti ed una per i ragazzi, per la consultazione di risorse elettroniche in linea (Internet e banche dati) e per la consultazione dei cd-rom. Il servizio ha finalità di studio, ricerca e documentazione. La navigazione è gratuita, le stampe sono a pagamento.


E' possibile accedere al servizio per un periodo di 1 ora per gli adulti e ½ ora per i ragazzi. Per aiutare i navigatori, la sala offre un servizio di orientamento e consulenza nell'utilizzo delle risorse elettroniche.
Gli addetti potranno indirizzare l'utente verso una scelta di cataloghi elettronici per le ricerche bibliografiche oppure verso una serie di link suddivisi per argomento e scelti dai bibliotecari sulla base della loro specializzazione ed esperienza di lavoro.


Per poter accedere ad Internet bisogna essere iscritti alla biblioteca e compilare un modulo a seconda della fascia d'età.
Adulti: il modulo, conforme alla legge sulla privacy deve essere sottoscritto dall'utente, il quale si assume la responsabilità della navigazione in eventuali siti non adatti o illegali.
Ragazzi: il modulo in questo caso deve essere firmato anche dai genitori, i quali si assumono la responsabilità del comportamento dei figli sul web. Ai giovani utenti viene consegnato un piccolo manuale di uso consapevole della rete Internet.

Icona Posta elettronicaIscriviti alla newsletter della biblioteca di Serravalle

In questo modo potrai essere sempre aggiornato sulle novità librarie, sulle iniziative e su ogni attività della biblioteca.