006160
https://pratiche.comune.serravalle-scrivia.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.serravalle-scrivia.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.serravalle-scrivia.al.it
it
Regione Piemonte

Affidamento e dispersione delle ceneri

  • Servizio attivo

A richiesta l'urna sigillata, contenente le ceneri del defunto sottoposto a cremazione, può essere consegnata agli aventi titolo per la conservazione in cimitero, per la conservazione in ambito privato o per la dispersione.


A chi è rivolto

Parenti più prossimi del defunto.

Descrizione

A richiesta l'urna sigillata, contenente le ceneri del defunto sottoposto a cremazione, può essere consegnata agli aventi titolo per la conservazione in cimitero, per la conservazione in ambito privato o per la dispersione.

Copertura Geografica

Comune di Serravalle Scrivia

Come fare

Istanza, da presentare contestualmente alla richiesta di cremazione, volta ad ottenere l'autorizzazione all'affidamento o alla dispersione delle ceneri. Qualora la richiesta venga presentata successivamente alla cremazione la stessa deve essere inoltrata al Comune nel quale le ceneri sono conservate. Qualora la dispersione avvenga in un Comune diverso da quello competente alla autorizzazione questa può essere rilasciata solamente dopo l'acquisizione del nulla osta del Comune di dispersione. Qualsiasi variazione del luogo o del soggetto presso il quale le ceneri sono conservate deve essere comunicata all'ufficiale dello Stato Civile che ha rilasciato l'autorizzazione. In caso di rinuncia all'affidamento o di disaccordo tra gli aventi diritto l'urna è consegnata e conservata presso il cimitero comunale ovvero il cimitero scelto dall'affidatario.

Cosa serve

La dispersione, autorizzata dall'Ufficiale dello Stato Civile, è eseguita da soggetto individuato dal defunto o in assenza di sue disposizioni dal coniuge, dal convivente o da altro familiare o da personale a tal fine autorizzato dall'avente diritto, dall'esecutore testamentario o da Rappresentante Legale della Associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati. La dispersione delle ceneri, che in ogni caso è eseguita in modo controllato, è consentita nel rispetto delle norme vigenti e della volontà del defunto in: 

  • aree a ciò appositamente destinate all'interno dei cimiteri;
  • in natura;
  • in aree private;
  • la dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti e comunque a distanza non inferiore a 1 km dalla linea di costa. Della dispersione delle ceneri in mare deve essere data apposita comunicazione almeno 5 giorni prima della data stabilita per la dispersione, tramite il Comune, alla competente Capitaneria di Porto. La dispersione delle ceneri è in ogni caso vietata nei centri abitati. La dispersione in aree private è eseguita all'aperto con il consenso dei proprietari.

Cosa si ottiene

Il servizio di Affidamento e dispersione delle ceneri.

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Quanto costa

Nr. 2 marche da bollo da Euro 16,00. La pratica può essere definita con la presentazione del verbale di avvenuta cremazione.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Ulteriori informazioni

Legge Regionale nr. 20/2007

Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Serravalle Scrivia

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Filippo Bertone, Claudia Ottolia, Giuliano Zino

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Demografico

Gestito da:

Ufficio Anagrafe e Demografico

Via Berthoud, nr. 49, Piano terra

Via Berthoud 49 15069, Serravalle Scrivia

Pagina aggiornata il 16/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri