006160
https://pratiche.comune.serravalle-scrivia.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.serravalle-scrivia.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.serravalle-scrivia.al.it
it
Regione Piemonte

Rateazione del pagamento della sanzione pecuniaria entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale – Codice della Strada

  • Servizio attivo

Secondo l'Art. 202 bis del Codice della Strada è ammessa la rateizzazione del pagamento della sanzione pecuniaria entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale - Codice della Strada.


A chi è rivolto

I soggetti tenuti al pagamento di una sanzione pecuniaria che versano in condizioni economiche disagiate con un reddito imponibile non superiore a € 10.628,16. Nel caso di convivenza il reddito da valutare è costituito dalla somma dei redditi dei conviventi e il limite su indicato è aumentato di Euro 1.032,91 per ogni familiare convivente.

Descrizione

La rateazione deve essere richiesta al Sindaco mediante istanza da presentare al Comando di Polizia Locale. Richiedere la rateazione implica la rinuncia del ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. Modalità di rateazione della sanzione pecuniaria, a cui vanno applicati gli interessi al tasso previsto dall’art. 21 del D.P.R. n. 602/73: fino ad un massimo di n. 60 rate mensili dell’importo non inferiore ad Euro 100,00 cadauna.

Copertura Geografica

Comune di Serravalle Scrivia

Come fare

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Cosa serve

Prevviso di accertamento di violazione al Codice della Strada / Verbale di accertamento di violazione al Codice della Strada

Entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza deve essere adottato il provvedimento di accoglimento o rigetto della richiesta. Decorso tale termine, l’istanza si intende rigettata, anche senza l'adozione di un provvedimento espresso, con la possibilità di effettuare il pagamento in misura ridotta della sanzione pecuniaria entro 30 giorni.

Cosa si ottiene

La Rateazione del pagamento della sanzione pecuniaria entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale – Codice della Strada

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Quanto costa

Cause di decadenza dal beneficio della rateizzazione, con applicazione delle disposizioni di cui all’art. 203, comma 3, del C.d.S.: 1. Mancato pagamento della prima rata; 2. Mancato pagamento di due rate successivamente alla prima.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Ulteriori informazioni

Responsabile del Servizio:
Comandante/Commissario Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri