Il sistema sarà impiegato sia nel caso di emergenze gravi, come alluvioni o terremoti, che in occasione di attività ordinarie della vita del Comune, affiancandosi agli attuali sistemi di allertamento ed informazione alla cittadinanza: i pannelli a messaggio variabile, le news e le aree dedicate del sito internet istituzionale dell’Ente (www.comune.serravalle-scrivia.al.it). Che si tratti di un’allerta meteo, di chiamare a raccolta squadre di soccorso, di avvisi d’interruzione di servizio (ad esempio la chiusura straordinaria delle scuole o importanti limitazioni al traffico veicolare, ecc.) o comunque di pubblica utilità, il sistema è in grado di inviare messaggi ed allegati in modo automatico e persino di adattarsi al crescere della severità dell’evento. Nei casi in cui sia necessario, il Comune può anche ottenere riscontri di avvenuta ricezione. I cittadini interessati potranno decidere autonomamente come ricevere gli avvisi, scegliendo tra email, sms o notifiche attraverso smartphone. Lo potranno fare direttamente online.
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Dopo l’adesione al servizio gli avvisi arriveranno automaticamente e praticamente in tempo reale, così da consentire al cittadino di agire tempestivamente a tutela della propria incolumità o, in casi meno gravi, di adeguarsi alle circostanze segnalate.