1
006160
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.serravalle-scrivia.al.it
it

9 ottobre. “Conversazioni su Lucio Dalla”. In biblioteca torna “Library Concert” con Roberto Paravagna.

Dettagli della notizia

“Una cuffia, gli occhialini, un cespuglio sulle spalle. Conversazioni su Lucio Dalla” con Roberto Paravagna. Questo il titolo del prossimo “Library Concert” dedicato ai cantautori italiani, che si terra giovedì 9 ottobre, alle 17, presso la Biblioteca.

Data:

03 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

“Una cuffia, gli occhialini, un cespuglio sulle spalle. Conversazioni su Lucio Dalla” con Roberto Paravagna. Questo il titolo del prossimo “Library Concert” dedicato ai cantautori italiani, che si terra giovedì 9 ottobre, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia.

E’ lo stesso Roberto Paravagna ad anticiparci lo spirito con cui racconterà Lucio: “Ironico, anticonformista, clarinettista talentuoso, sperimentatore (con grandi intellettuali come Roberto Roversi), appassionato di jazz fino al midollo ma anche di lirica e sempre attento alla tradizione musicale di casa nostra; e poi ancora tifoso di basket (Virtus) e di calcio (Bologna) e tanto altro ancora….

C’è in giro un interessante documentario che ce lo mostra in giro per la sua città, fatta di portici, grandi piazze e torri, e ancora chiese, palazzi, strade dove s’incrociano i discorsi della gente alla Domenica mattina….

Un cespuglio di peli sulle spalle, un paio di occhialini tondi tondi ed una cuffia in testa: questo era LD, per tutti quelli che lo hanno ammirato ed ascoltato fin dall’oramai lontanissimo ‘Motore del 2000’…

C’aveva visto giusta Mamma Jole quando diceva che suo figlio aveva talento per cantare, e chi può negarlo…?

Ma anche per lui, come per tutti quelli che vogliono fare la professione di ciò che altri credono un semplice divertimento (spesso) da ‘fuoriditesta’ è stata dura.

Ma c’è sempre un anno che ha da venire, e che quando arriva si fa sentire, e allora ...dai Lucio, che non ti dimenticheremo mai…!

Raccontaci qualche storia a metà strada tra sogno e realtà, tra i sassi di una stazione di provincia ed un bicchiere di lambrusco bevuto una sera qualunque, magari una di quelle sere in cui i miracoli si fanno davvero.

Ma come faranno i marinai a trovare sempre la giusta rotta ? Solo lui lo sa...”

 

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025, 09:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri