Cos'è
In occasione delle Giornate FAI d'autunno sarà possibile visitare - senza bisogno di prenotazione - L'Oratorio SS. Trinità e S. Giovanni Battista (dei Rossi) e l'Oratorio Arciconfraternita Vergine Gonfalone (Dei Bianchi)
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
“Sacro e profano: musica, arte e comunità negli oratori di Novi, Serravalle, Gavi e Voltaggio” è un viaggio nel cuore di un territorio sorprendente, un lembo di terra piemontese adagiato ai piedi dell’Appennino ligure dove la storia diviene bellezza, tra architetture sacre, scorci paesaggistici e testimonianze d’arte che parlano ancora oggi con voce viva.
Protagonisti assoluti di questa edizione delle Giornate FAI d’Autunno sono gli oratori confraternali, autentici scrigni di memoria e devozione popolare, che custodiscono con discrezione e meraviglia opere di straordinario valore. Qui il sacro dialoga con il quotidiano, e il visitatore potrà lasciarsi conquistare da un patrimonio che racconta secoli di fede, tradizioni e creatività artistica.
Tra i tesori che attendono di essere scoperti: crocifissi processionali dalle forme solenni, pale d’altare di intensa suggestione, gonfaloni dipinti che sembrano ancora vibrare di colore, arredi liturgici raffinati e preziosi, gruppi scultorei lignei di rara potenza espressiva, affreschi e dipinti murali capaci di evocare storie e volti del passato. Un itinerario che non è solo visita, ma esperienza: un incontro con un ricco e variegato patrimonio che resiste al tempo e che sa ancora emozionare.
QUANDO:
Sabato: 14:30 - 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 10:30 - 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Note: I TURNI DI APERTURA POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI IN CASO DI FUNZIONI RELIGIOSE
Durata della visita
Visite a cura di
Delegazione FAI Novi Ligure, Gruppo FAI Giovani Novi Ligure, Arciconfraternita della Beata Vergine del Gonfalone, Confraternita della SS. Trinità e S. Giovanni Battista