1
006160
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.serravalle-scrivia.al.it
it

6 Dicembre. Attivazione dello sportello di Facilitazione Digitale al cittadino.

Dettagli della notizia

Sabato 6 dicembre, ore 10,30. Presentazione dello Sportello di Facilitazione Digitale presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”. Un servizio gratuito ad accesso libero rivolto a tutti i cittadini Serravallesi.

Data:

25 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 6 dicembre, ore 10,30. Presentazione dello Sportello di Facilitazione Digitale presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”. Un servizio gratuito ad accesso libero rivolto a tutti i cittadini Serravallesi.
Sabato 6 dicembre, ore 10,30 presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” viene presentato alla Cittadinanza lo Sportello di Facilitazione Digitale, un servizio gratuito ad accesso libero utile a supportare i cittadini serravallesi nell’affrontare le piccole e grandi difficoltà che derivano dall’interfacciarsi con gli strumenti e i servi digitali.
A partire dal 6 dicembre, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” lo Sportello di Facilitazione Digitale sarà aperto alla cittadinanza ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 e ogni sabato mattina dalle 9 alle 12.
Il servizio verrà svolto da uno specialista formato sulla digitalizzazione che saprà aiutare i cittadini su tutte le tematiche qui elencate:

Utilizzo di strumenti informatici (smartphone, tablet, ecc.)

Navigazione in Internet

Gestione della posta elettronica (invio, ricezione e organizzazione della casella email)

Installazione e utilizzo di applicazioni su smartphone/tablet

Creazione e gestione di contenuti digitali

Utilizzo di strumenti di messaggistica istantanea

Effettuare videochiamate

Utilizzo dei principali social network

Acquisto di dispositivi informatici e piani di traffico internet

Pagamento tramite strumenti digitali

Accesso ai servizi online del Comune

Accesso ai servizi digitali nazionali (ANPR, App IO, INPS, Agenzia delle Entrate)

Accesso ai servizi socio-assistenziali

Accesso ai servizi socio-sanitari online (Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico)

Utilizzo delle app scolastiche (Registro Elettronico, Mensa, ecc.)

Ricerca di trasporti pubblici e soluzioni di mobilità

Ricerca di attività culturali e sociali locali

Prenotazione online di biglietti

Gestione e protezione dei dati personali

Ottenimento dell’identità digitale SPID

Acquisto e attivazione di una PEC
L’Amministrazione Comunale intende promuovere questa iniziativa radicandola sul territorio grazie a uno sportello aperto due giorni a settimana, per sensibilizzare a aiutare nello stesso tempo i cittadini nell’uso degli strumenti digitali.
Il servizio è finanziato dai Fondi PNRR Next Generation EU, Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici".

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri