Cos'è
Sabato 6 dicembre, ore 10,30 presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” viene presentato alla Cittadinanza lo Sportello di Facilitazione Digitale, un servizio gratuito ad accesso libero utile a supportare i cittadini serravallesi nell’affrontare le piccole e grandi difficoltà che derivano dall’interfacciarsi con gli strumenti e i servi digitali.
A partire dal 6 dicembre, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” lo Sportello di Facilitazione Digitale sarà aperto alla cittadinanza ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 e ogni sabato mattina dalle 9 alle 12.
Il servizio verrà svolto da uno specialista formato sulla digitalizzazione che saprà aiutare i cittadini su tutte le tematiche qui elencate:
- Utilizzo di strumenti informatici (smartphone, tablet, ecc.)
- Navigazione in Internet
- Gestione della posta elettronica (invio, ricezione e organizzazione della casella email)
- Installazione e utilizzo di applicazioni su smartphone/tablet
- Creazione e gestione di contenuti digitali
- Utilizzo di strumenti di messaggistica istantanea
- Effettuare videochiamate
- Utilizzo dei principali social network
- Acquisto di dispositivi informatici e piani di traffico internet
- Pagamento tramite strumenti digitali
- Accesso ai servizi online del Comune
- Accesso ai servizi digitali nazionali (ANPR, App IO, INPS, Agenzia delle Entrate)
- Accesso ai servizi socio-assistenziali
- Accesso ai servizi socio-sanitari online (Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico)
- Utilizzo delle app scolastiche (Registro Elettronico, Mensa, ecc.)
- Ricerca di trasporti pubblici e soluzioni di mobilità
- Ricerca di attività culturali e sociali locali
- Prenotazione online di biglietti
- Gestione e protezione dei dati personali
- Ottenimento dell’identità digitale SPID
- Acquisto e attivazione di una PEC
L’Amministrazione Comunale intende promuovere questa iniziativa radicandola sul territorio grazie a uno sportello aperto due giorni a settimana, per sensibilizzare a aiutare nello stesso tempo i cittadini nell’uso degli strumenti digitali.
Il servizio è finanziato dai Fondi PNRR Next Generation EU, Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici".