1
006160
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.serravalle-scrivia.al.it
it

Presentazione Sportello Facilitazione Digitale al Cittadino

dal 06 Dicembre 2025 al 06 Dicembre 2025

Presentazione organizzata dal Comune di Serravalle Scrivia nell'ottica di migliorare l'accesso e le competenze digitali dei cittadini, in maniera facile e gratuita.

Cos'è

Sabato 6 dicembre, ore 10,30 presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” viene presentato alla Cittadinanza lo Sportello di Facilitazione Digitale, un servizio gratuito ad accesso libero utile a supportare i cittadini serravallesi nell’affrontare le piccole e grandi difficoltà che derivano dall’interfacciarsi con gli strumenti e i servi digitali.

 

A partire dal 6 dicembre, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” lo Sportello di Facilitazione Digitale sarà aperto alla cittadinanza ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 e ogni sabato mattina dalle 9 alle 12.

 

Il servizio verrà svolto da uno specialista formato sulla digitalizzazione che saprà aiutare i cittadini su tutte le tematiche qui elencate:

 

  • Utilizzo di strumenti informatici (smartphone, tablet, ecc.)
  • Navigazione in Internet
  • Gestione della posta elettronica (invio, ricezione e organizzazione della casella email)
  • Installazione e utilizzo di applicazioni su smartphone/tablet
  • Creazione e gestione di contenuti digitali
  • Utilizzo di strumenti di messaggistica istantanea
  • Effettuare videochiamate
  • Utilizzo dei principali social network
  • Acquisto di dispositivi informatici e piani di traffico internet
  • Pagamento tramite strumenti digitali
  • Accesso ai servizi online del Comune
  • Accesso ai servizi digitali nazionali (ANPR, App IO, INPS, Agenzia delle Entrate)
  • Accesso ai servizi socio-assistenziali
  • Accesso ai servizi socio-sanitari online (Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico)
  • Utilizzo delle app scolastiche (Registro Elettronico, Mensa, ecc.)
  • Ricerca di trasporti pubblici e soluzioni di mobilità
  • Ricerca di attività culturali e sociali locali
  • Prenotazione online di biglietti
  • Gestione e protezione dei dati personali
  • Ottenimento dell’identità digitale SPID
  • Acquisto e attivazione di una PEC

L’Amministrazione Comunale intende promuovere questa iniziativa radicandola sul territorio grazie a uno sportello aperto due giorni a settimana, per sensibilizzare a aiutare nello stesso tempo i cittadini nell’uso degli strumenti digitali.

Il servizio è finanziato dai Fondi PNRR Next Generation EU, Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici".

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini

Costi

Gratuito

Nessuno

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025, 12:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri