Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Serravalle Scrivia annuncia, da gennaio 2026, una modifica negli orari di apertura al pubblico degli uffici situati nel Palazzo Comunale nella giornata di giovedì, introducendo una fascia oraria continuativa dalle ore 8 alle ore 15,30.
Obiettivo dell’Amministrazione è offrire alla cittadinanza la possibilità di accedere agli uffici e ai servizi comunali non solo nei consueti orari (invariati nelle altre giornate) ma anche in primissima mattina e durante la pausa pranzo, per andare incontro alle più diverse esigenze.
Anche gli orari di apertura al pubblico del Comando di Polizia Municipale si estendono di un’ora (dalle ore 9,30 alle ore 13,30) nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, mantenendo invariata l’apertura del sabato mattina dalle 9,30 alle 12.30.
Sia per gli uffici del Municipio che per il Comando di Polizia Municipale l’accesso del pubblico sarà libero e senza obbligo di appuntamento.
Oltre a garantire accessibilità e prossimità ai cittadini, l’Amministrazione, anche grazie ai fondi del PNRR, ha avviato un percorso di digitalizzazione dei servizi, permettendo così ai cittadini di presentare istanze e compilare moduli comodamente dalla propria abitazione, senza necessità di recarsi negli uffici comunali.
Sulla home page del sito ufficiale del Comune di Serravalle Scrivia è presente il punto di menu “Sportello Unico Digitale”, uno strumento pensato per rendere più semplici e veloci le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione telematica delle istanze. Un unico punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo, dalle istanze legate alle attività produttive all’edilizia, al territorio, all’ambiente, alle pratiche anagrafiche ed elettorali, all’ambito tributario e ai servizi scolastici (pre-scuola, mensa, iscrizione asilo nido, agevolazioni scolastiche e buoni pasto).
Non ultimi, sull’App IO, scaricabile gratuitamente, sono presenti più di 20 servizi per ricevere comunicazioni dagli uffici, aggiungere e caricare documenti e pagare i servizi e i tributi comunali.
Tanti passi nell’ottica di avvicinare il cittadino sia di persona sia attraverso i canali della rivoluzione digitale, senza dimenticare il supporto gratuito e personalizzato offerto dallo Sportello di Facilitazione Digitale, aperto il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12 presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”.