006160
https://pratiche.comune.serravalle-scrivia.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.serravalle-scrivia.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.serravalle-scrivia.al.it
it
Regione Piemonte

11 febbraio. “Come eravamo: gli anni ’50; Guerra fredda e ricostruzione, in Italia e qui da noi”, incontro con il Prof Ennio Morgavi.

Dettagli della notizia

“Come eravamo: gli anni ’50; Guerra fredda e ricostruzione, in Italia e qui da noi”, incontro con il Prof Ennio Morgavi, martedì 11 febbraio in Biblioteca.

Data:

07 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

“Come eravamo: gli anni ’50; Guerra fredda e ricostruzione, in Italia e qui da noi”, incontro con il Prof Ennio Morgavi, martedì 11 febbraio in Biblioteca. Un incontro da non perdere per tutti i serravallesi e non solo!

Martedì 11 febbraio, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia il professor Ennio Morgavi ci parlerà di “come eravamo” negli anni 50, tra guerra fredda e ricostruzione in Italia. Parteciperà all’incontro il Sindaco Avv. Luca Biagioni. Tema dell’incontro, nel quale dialogheranno il Direttore della Biblioteca Marcus Risso e il relatore Ennio Morgavi, saranno in primo luogo i rapporti internazionali e i grandi fatti del decennio ’50, come l’inizio della destalinizzazione, l’invasione dell’Ungheria, l’elezione di papa Giovanni XXIII; successivamente ci si focalizzerà sulla situazione del nostro territorio e in particolare della nostra cittadina. La centralità del nucleo storico, il graduale passaggio dalla prevalente agricoltura all’industrializzazione, le attività commerciali, i rapporti tra le “due chiese”, cultura, sport, medicina, sino al racconto di un “anno particolare” il 1956. Storia e storie della nostra Serravalle.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri