Descrizione
Venerdì 16 maggio, dalle 15 alle 18, presso la Biblioteca comunale Roberto Allegri si terrà il quarto laboratorio teatrale a cura di Emanuele Arrigazzi dal titolo “Il Personaggio”. “In trent’anni di mestiere – racconta Emanuele Arrigazzi – la domanda più frequente che mi sono sentito fare è sulla memoria del testo. Come fate a ricordare tutte quelle parole? Ma davvero per un attore l’ostacolo più ingombrante è la memoria? E basta davvero solo quella per interpretare un personaggio? Con superficialità qualche regista dice – dilla bene dilla tutta e il più è fatto. Non è così ovviamente. Nel prossimo incontro vedremo come un attore affronta il personaggio. Il protagonista, l’antagonista e ancora il caratterista…insomma faremo una piccola indagine sulle figure in drammaturgia ma anche e soprattutto come gli attori ” studiano” un personaggio, quali caratteristiche gli attori devono avere per interpretare un protagonista o un antagonista. Naturalmente parleremo anche della memoria e di alcune tecniche utilizzate per memorizzare i testi. Cosi vi dovesse capitare un avventura in teatro quanto meno potrete provare a “dirla tutta e dirla bene”. Vi aspettiamo. La partecipazione al laboratorio sarà gratuita. Il quarto di una serie di 6 appuntamenti gratuiti, che si terranno presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia a cadenza mensile nel 2025 e che fanno parte di quell’ampio progetto legato al teatro che Amministra-zione comunale e Emanuele Arrigazzi hanno creato per Serravalle. Ecco qualche dettaglio:
“Il teatro è un po’ come l’atletica:
bisogna essere allenati.”
Giulietta Masina
SpettAttori Consapevoli
LABORATORIO PER SPETTATORI CURIOSI.
Il Gioco dell’attore e dello spettatore.
Il laboratorio per spettatori “Il Gioco dell’attore” è un laboratorio palestra per spettatori curiosi composto da 6 incontri.
Il Laboratorio si rivolge a Tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e che vogliono comprendere il mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo in un modo Attivo e Partecipe. Infatti i partecipanti sono coinvolti in letture ed esercizi pratici che li avvicinano al mondo della recitazione e dell’attore. Emanuele Arrigazzi attore e regista, conduce il laboratorio. Una prima parte della lezione\ spettacolo viene dedicata ad una performance artistica, che Arrigazzi porterà in scena, potrà essere un monologo o una lettura che verrà successivamente analizzata con i partecipanti diventando materia viva. Ma non sarà solo teoria ma anche pratica: la scena verrà presa dai partecipanti che lavoreranno attraverso alcuni semplici e divertenti esercizi decodificando il gioco del teatro e trasformandosi in spettatori attivi e consapevoli.
JOUER\ GIOCARE\ TO PLAY
IL fascino del teatro è tutto nel suo praticarlo così da saperlo fruire da spettatori e “giocatori professionisti”. In Inglese Recitare e Giocare sono tradotti con lo stesso termine. Giocare come i bambini al gioco della recitazione. Cosa vuol dire “Recitare”?
Come l’attore utilizza il proprio corpo strumento della recita-zione, il corpo la voce la parola. Il Laboratorio, unico nel suo genere, mette i partecipanti in condizione di “vivere” l’esperienza dell’attore attraverso semplici ma divertenti esercizi di improvvisazione o di lettura ma anche di interpretazione, sono esercizi molto semplici ma che permettono di provare l’esperienza dell’attore e che fa-ranno guardare con occhi nuovi allo spettatore il teatro, scoprendo che c’è molto di più di quello che si vede.
IL FINE
Lo scopo del Laboratorio è quindi quello di far vivere ai partecipanti il lavoro dell’attore, e quindi di comprendere meglio la tecnica dell’attore ma anche i segreti di un testo, i meccanismi della regia e i piccoli trucchi del mestiere.
Imparare a distinguere la professionalità dell’attore e a comprendere i dettagli che solo un occhio attento e partecipe comprende vedendo il lavoro di un attore e che ti permettono di essere uno spettatore “professionista”.
PERCHE’ PARTECIPARE.
Perché è divertente, arricchisce, trasforma, e soprattutto è alla portata di tutti: il laboratorio è aperto a tutti senza vincoli di età o esperienza, unica caratteristica richiesta la curiosità.
6 INCONTRI
Sei incontri da 2 ore ad incontro.
Gli incontri saranno condotti da Emanuele Arrigazzi con le incursioni e la partecipazione straordinaria di ospiti del mestiere: una drammaturga racconterà come si entra dentro un testo e come si scrive un personaggio, un musicista spiegherà come si creano le musiche di scena, un burattinaio ci racconterà come prendono vita i burattini ecc.