Descrizione
L’Associazione UNIDuevalli Borbera e Scrivia organizza una conferenza dedicata alla scoperta di una delle istituzioni più significative della storia finanziaria europea: la Casa delle Compere e dei Banchi di San Giorgio, fondata nel 1407 e riconosciuta come un modello precursore delle moderne banche di credito, delle banche pubbliche e delle banche centrali.
L’incontro, che vedrà come relatori Sergio Raineri e Luciano Borghini, si terrà martedì 25 novembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia. Sarà l’occasione per approfondire il ruolo che la Casa di San Giorgio ha avuto nel tessuto sociale, politico ed economico della Repubblica di Genova, oltre che nella definizione di tecniche finanziarie innovative che hanno influenzato lo sviluppo del sistema bancario moderno.
Al centro della conferenza verrà ripercorsa la storia di questa straordinaria istituzione: un vero punto di riferimento per i genovesi, che nei secoli svilupparono con essa un rapporto di fiducia e sicurezza per tutte le operazioni bancarie e finanziarie. Grazie alla varietà degli strumenti adottati e all’elevata competenza dei suoi amministratori, la Casa riuscì a operare e crescere per oltre quattro secoli, assumendo le caratteristiche di una vera multinazionale ante litteram.
L’evento è aperto al pubblico e a ingresso libero.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione UNIDuevalli Borbera e Scrivia.
Vi aspettiamo per un appuntamento dedicato alla storia, alla finanza e alla cultura del nostro territorio.