Descrizione
Venerdì 28 novembre 2025 – ore 17.00
Biblioteca comunale “Roberto Allegri”, Serravalle Scrivia
La Biblioteca comunale ospita un nuovo incontro del ciclo dedicato all’esplorazione della musica rock: “Rock Dreams 4: la vita è una lunga can-zone”, a cura di Alfonso Pastore, in dialogo con il direttore della Biblioteca, Marcus Risso.
L’incontro propone un percorso affascinante attraverso tre decenni — dagli anni ’60 agli anni ’90 — mettendo in relazione musica, cultura e società. Dai Blind Faith a Jimi Hendrix, passando per Billy Preston, Goo Goo Dolls e Fiona Apple, il viaggio tocca brani e autori che hanno contribuito a definire l’immaginario di intere generazioni.
Il critico Richard Middleton ricordava che “non si può capire la musica senza capire la società; ma soprattutto non si può capire la società senza capire la musica”. Ed è proprio in questa prospettiva che l’incontro si sviluppa.
Alfonso Pastore, ideatore della rassegna, descrive così la sua passione per la musica:
«La musica è un abbraccio, quasi quotidiano… A volte è un pugno allo stomaco, a volte una carezza. […] Lei ci accompagna da sempre, è creata dalle persone per le persone, sono racconti che ci guidano e aiutano a riflettere e… per nostra fortuna, la musica sarà eterna».