Dopo aver presentato presso l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Serravalle Scrivia, nelle previste modalità dichiarazione di cambio di indirizzo o di richiesta di residenza nel Comune di Serravalle Scrivia, compete alla Polizia Municipale svolgere gli accertamenti anagrafici del caso. Nel caso in cui, al momento del sopralluogo, il richiedente non venga reperito presso l’abitazione, l'Agente incaricato ne darà atto con apposito avviso scritto depositato nella cassetta della posta dell'interessato, rappresentando la necessità di ripetere l'accertamento per accertare l'occasionalità dell'assenza. Dalla data di presentazione della domanda all'Ufficio Anagrafe del Comune sono previsti 45 giorni utili per completare la pratica anagrafica. In caso di accertamento con esito negativo, ovvero sia stata verificata l'assenza dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione, è compito dell'Ufficiale di Anagrafe comunicare all'interessato la mancanza dei requisiti previsti o degli accertamenti svolti con i motivi che ostano all'accoglimento della domanda; in tale ipotesi come previsto dall'art. 10 Bis della Legge nr. 214/1990, l'interessato entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, ha il diritto di presentare in forma scritta le proprie osservazioni, se del caso corredate da idonea documentazione, tale atto determina l'interruzione dei termini per concludere il procedimento che iniziano a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o dalla scadenza del termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa.