Cambio di abitazione per cittadini extracomunitari e comunitari all’interno del Comune
Servizio attivo
Dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all'interno del Comune di Serravalle Scrivia per i cittadini stranieri, sia comunitari che extracomunitari.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini extracomunitari e comunitari residenti del comune di Serravalle Scrivia.
Descrizione
La dichiarazione di cambio di indirizzo può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in apposito modulo, e deve essere presentata agli all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Serravalle Scrivia. In alternativa la dichiarazione può essere inviata per posta raccomandata o per via telematica, all'anagrafe del Comune di Serravalle Scrivia con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza.
Copertura Geografica
Comune di Serravalle Scrivia
Come fare
Se la presentazione avviene per via telematica è necessario rispettare una delle seguenti condizioni: 1. la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale; 2. La dichiarazione viene trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 3. la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Cosa serve
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello
Cosa si ottiene
Il cambio di abitazione all’interno del Comune
Tempi e scadenze
Entro sei mesi il cittadino riceverà l'etichetta dalla Motorizzazione civile per l'aggiornamento della carta di circolazione dei beni mobili registrati; nel caso in cui non ricevesse l'etichetta da applicare può chiamare il numero verde 800232323.
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Non digitale
Contestualmente al cambio di abitazione è consigliabile compilare la dichiarazione Tari (tassa sui rifiuti) contattando la società Gestione Ambiente SpA, Sportello di Novi Ligure, Via Giacometti, 22 (Palazzo Comunale), 15067, Novi Ligure, Tel 0143.341057, numero verde 800085312, orari al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15, alle ore 13.00. Nel caso di impossibilità a recarsi presso gli uffici della società è possibile inviare la documentazione necessaria per istruire la pratica all'indirizzo di posta elettronica tariffa@gestioneambiente.net.
In prossimità della data delle consultazioni elettorali, il cittadino riceverà un'etichetta da applicare sulla tessera elettorale.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Cliccando sul tasto 'Accetta tutti' si presta il consenso alla profilazione, cliccando sul tasto 'Esci' si continua la navigazione con i soli cookie tecnici.
Link alla cookie policy
I cookie sono informazioni che il server web deposita sul dispositivo con cui l' utente naviga. Un cookie non può leggere dati personali salvati sul disco fisso o cookie creati da altri siti, poichè le sole informazioni che può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso.
Link alla cookie policy
Tecnici Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito e non possono essere disabilitati. Questi cookie non raccolgono informazioni personali.