Diverse le iniziative ciclicamente proposte:
"Nati per leggere". Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di "Nati per Leggere". Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. La Biblioteca "Roberto Allegri" aderisce a questo progetto e propone a cadenze regolari incontri con letture e percorsi di avvicinamento dei bambini alla lettura.
"BiblioManiaci". Visite guidate, per classi, alla Biblioteca Comunale "Roberto Allegri", finalizzate alla conoscenza ed al miglior utilizzo del libro e della biblioteca con i suoi servizi. Attività disponibile per tutto l'anno, su prenotazione.
"Topini di biblioteca". Incontri di lettura pensati per i "piccoli lettori". Iniziativa con svolgimento a cadenza mensile e durata annuale. Riservata ai bambini di età compresa tra i 0 ed i 6 anni.