006160
https://pratiche.comune.serravalle-scrivia.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.serravalle-scrivia.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.serravalle-scrivia.al.it
it
Regione Piemonte

Protezione Civile

  • Servizio attivo

Protezione Civile


A chi è rivolto

Cittadini ed imprese.

Descrizione

Previsioni ed Allerte Meteo, Piano Comunale Protezione Civile, "Nowtice" Servizio di allerta ed avvisi - App di Protezione Civile, Dati Idrometrici Torrente Scrivia, Emergenza Caldo, Rischio Neve e Ghiaccio, Rischio Alluvione, Rischio Dissesto Idrogeologico, Rischio Sismico, Rischio Incidente Industriale, Volontariato Protezione Civile.

All'interno del Servizio Nazionale della Protezione Civile il Comune assicura la tutela della popolazione, dei beni, dell'ambiente e degli insediamenti dai danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi o da altri eventi calamitosi che, per la loro estensione e gravità, possono essere affrontati in via ordinaria a livello comunale. Le funzioni della Protezione Civile sono volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l'emergenza. Nel sistema regionale di Allerta Meteo di ARPA Piemonte il territorio del Comune di Serravalle Scrivia è compreso nella Zona Meteorologica denominata "H" (Valle Scrivia).

Consulta i Bollettini Meteo - ARPA Regione Piemonte (Allerta meteoidrologica e idraulica, Pericolo attuale - rischio idrogeologico, Previsioni meteorologiche, Vigilanza meteorologica, Analisi Meteorologica, Previsione delle piene fluviali, Idrologico di sintesi, Idrometeorologico settimanale, Idrologico mensile).

Protezione Civile Nazionale

Protezione Civile Regione Piemonte

Protezione Civile Provincia di Alessandria

Il Comune di Serravalle Scrivia rientra nella competenza Centro Operativo Misto di Protezione Civile (C.O.M.) nr. 14, con sede ad Arquata Scrivia, Piazza Bertelli, nr. 21, Tel. 0143.600422.

Il referente di Protezione Civile per il Comune di Serravalle Scrivia è stato individuato nel Servizio Governo del Territorio e Lavori Pubblici.

Assessore con Delega alla Protezione Civile: Giuseppe Sciuto

Copertura Geografica

Comune di Serravalle Scrivia

Come fare

Strumenti di previsione, allerta, monitoraggio di Protezione Civile per la cittadinanza

Nowtice - Servizio allerta ed avvisi - App Protezione Civile del Comune di Serravalle Scrivia. La piattaforma di allerta del tuo Comune.


Canale Telegram Protezione Civile del Comune di Serravalle Scrivia. I cittadini che si iscrivono al canale possono ricevere in tempo reale tutti gli avvisi legati alle emergenze (messaggi allerta) ed eventuali news rilasciati dal Comune di Serravalle Scrivia.


Meteo3R . L'app frutto della collaborazione tra le Regioni Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, mette a disposizione del cittadino dati meteorologici in tempo reale basati su una rete composta da oltre 650 stazioni di rilevamento, fornisce previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici, pubblica allerte ufficiali per rischi naturali conseguenti alle condizioni climatiche. 


App "LiveStorm" ARPA. L'app di Arpa Piemonte e Arpa Liguria che permette di ricevere di monitorare visualizzare le mappe meteo radar in tempo reale, osservando le aree interessate da fenomeni e ricevere avvisi relativi ad un temporale in arrivo entro un raggio fino a 20 chilometri.


Allerta Meteo Liguria. Allerte, messaggi, situazione meteo in tempo reale della Regione Liguria.

Cosa serve

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Cosa si ottiene

Il servizio di Protezione Civile

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Ulteriori informazioni

Responsabile del Servizio: Arch. Simona Casella (Tel.0143.609439)

Staff: Lucia Azzarone (Tel. 0143.609435), Geom. Daniele Grosso (Tel. 0143.609436), Simona Marzolla (Tel 0143.609435).

"Io non rischio" è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, "Io non rischio" è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “Io non rischio”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Daniele Grosso
Lucia Azzarone
Simona Casella
Ufficio Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile
Simona Marzolla
Numero Unico Europeo per le Emergenze

Gestito da:

Allegati

Vademecum La Protezione Civile in famiglia (Testo in Inglese)
Vademecum La Protezione Civile in famiglia (Testo in Italiano)

Pagina aggiornata il 01/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri