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Regione Piemonte

Richiesta Atti di Incidente Stradale

  • Servizio attivo

I soggetti interessati ex articolo 11 comma 4 Codice della Strada hanno diritto di richiedere accesso agli atti di incidente stradale in carico al Comando di Polizia Municipale di Serravale Scrivia.


A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

I soggetti interessati ex articolo 11 comma 4 Codice della Strada hanno diritto di richiedere accesso agli atti di incidente stradale in carico al Comando di Polizia Municipale di Serravale Scrivia.

Copertura Geografica

Comune di Serravalle Scrivia

Come fare

E’ possibile inoltrare la richiesta rivolgendosi direttamente al Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia, oppure a mezzo: 1. Fax, al numero 0143.634040 (Ufficio Protocollo Generale); 2. Posta elettronica all’indirizzo: poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it; 3. Posta elettronica certificata all’indirizzo: info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it; 4. - Servizio postale scrivendo all’indirizzo “Comando di Polizia Municipale, Via Berthoud nr. 102, 15069, Serravalle Scrivia (AL)”.

Cosa serve

Un estratto del verbale del sinistro contenente le informazioni relative alle modalità dell’incidente, alla residenza e al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli ed ai dati di individuazione di questi ultimi, senza foto, verrà rilasciato gratuitamente al termine delle verifiche svolte da questo Ufficio, tranne i casi in cui, per la gravità del sinistro o per la difficoltà della sua ricostruzione, si renda necessaria la previa autorizzazione del Magistrato. Invece, per il rilascio di copia della relazione completa del sinistro, che verrà rilasciata: a) entro 30 giorni nel caso di sinistro senza feriti; b) oltre 120 giorni in caso di sinistro con lesioni (prognosi di qualsiasi durata). 

Cosa si ottiene

La Richiesta Atti di Incidente Stradale

Tempi e scadenze

L' Ufficio rilascia le copie degli atti in carta libera o in forma autentica, a seconda delle esigenze espresse dai richiedenti. In mancanza di ritiro presso lo sportello e/o di espressa modalità di trasmissione della pratica richiesta (posta, fax, posta elettronica) alla scadenza del 45 gg. la pratica verrà archiviata agli atti del Comando. Il Comando di Polizia Municipale si riserva di prolungare i tempi di consegna in caso di pratica in fase di definizione. La domanda dovrà essere presentata in carta semplice (possibilmente intestata alla persona e/o studio o ufficio richiedente) o sul facsimile fornito dall'Ufficio e scaricabile da questa pagina. Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata copia della ricevuta del versamento dell’importo richiesto. In assenza di trasmissione di copia di detta ricevuta la pratica non verrà evasa e verrà archiviata agli atti.

Quanto costa

Gli atti relativi ad un incidente stradale vengono rilasciati esclusivamente agli interessati (ex art. 11 c. 4 C.d.S.). Persone coinvolte, legali e periti assicurativi incaricati e muniti di delega specifica per ogni atto richiesto.

E’ possibile inoltrare la richiesta utilizzando l'apposito modulo, integrato da copia di un documento di identificazione in corso di validità e dell’eventuale delega, rivolgendosi direttamente al Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia, oppure a mezzo: 1. Fax, al numero 0143.634040 (Ufficio Protocollo Generale); 2. Posta elettronica all’indirizzo: poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it; 3. Posta elettronica certificata all’indirizzo: info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it; 4. - Servizio postale scrivendo all’indirizzo “Comando di Polizia Municipale, Via Berthoud nr. 102, 15069, Serravalle Scrivia (AL)”. E’ richiesto il pagamento di un rimborso spese stabilito con Delibera di Giunta Comunale nr. 77 del 27/08/2018 fissato in 40,00 Euro, da versare direttamente all’Ufficio Cassa del Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia oppure attraverso la piattaforma PagoPA.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Ulteriori informazioni

Responsabile del Servizio/Comandante: Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Con Deliberazione di Giunta Comunale nr. 77 del 27/08/2018, sono stati determinati gli importi richiesti per i diritti di ricerca “per rilascio copia atti di sinistro stradale”, secondo il seguente tariffario: a) Euro 40,00 per il rilascio di copia atti di sinistro stradale (esclusi eventuali video); b) Euro 5,00 copia masterizzata su cd/dvd degli eventuali video dell’area del sinistro (se esistenti). Importi da versare direttamente all’Ufficio Cassa del Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia oppure attraverso la piattaforma PagoPA. In caso sia richiesta la spedizione a mezzo posta ordinaria il versamento dovrà essere maggiorato del costo dell’affrancatura (esempio: €.40,00 + €.1,10= €.41,10), l’attestazione dell’avvenuto pagamento PagoPA, indicante come causale “Rimborso spese di riproduzione sinistro accaduto in data .........., luogo ...................... (località, via, piazza)” dovrà essere inviata a mezzo fax o via posta elettronica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Allegati

Modulo richiesta atti infortunistica stradale

Pagina aggiornata il 01/11/2024

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