006160
https://pratiche.comune.serravalle-scrivia.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.serravalle-scrivia.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.serravalle-scrivia.al.it
it
Regione Piemonte

Richiesta di rateazione del pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie

  • Servizio attivo

Rateizzazione del pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie


A chi è rivolto

Possono farne richiesta i soggetti tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria che versano in condizioni economiche disagiate. La richiesta deve essere opportunamente motivata e documentata.

Descrizione

L'ammissione al pagamento rateale delle sanzioni amministrative pecuniarie deve essere richiesta al Sindaco mediante istanza da presentare al Comando di Polizia Municipale. Richiedere la rateazione implica la rinuncia alla facoltà di ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

Copertura Geografica

Comune di Serravalle Scrivia

Come fare

Gli uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili alle persone diversamente abili.
Parcheggio suggerito: Via Berthoud, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Vico Vaccari.

Cosa serve

La rateizzazione può essere richiesta: 1. Per violazioni accertate al Codice della Strada e norme correlate di importo non inferiore ad euro 200 entro 30 giorni; 2. Per violazioni accertate al Codice della Strada e norme correlate decorsi 60 giorni; 3. Per violazioni accertate a regolamenti comunali o ordinanze sindacali, è possibile ottenere il pagamento della sanzione pecuniaria in rate mensili da tre a trenta; ciascuna rata non può essere inferiore ad Euro 15,00. In ogni momento il debito può essere estinto mediante un unico pagamento. Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato dall'autorità giudiziaria o amministrativa, l'obbligato è tenuto al pagamento del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione. In caso contrario l'importo non pagato sarà iscritto a ruolo per la conseguente riscossione coattiva; 4. Per chiedere la rateazione delle cartelle di pagamento della riscossione coattiva occorre rivolgersi all'Ente, deputato alla riscossione, che ha emesso la cartella esattoriale.

Cosa si ottiene

La Richiesta di rateazione del pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Ulteriori informazioni

Responsabile del Servizio:
Comandante/Commissario Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Pagina aggiornata il 02/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri